Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

25ª Coppa Carnevale – Città di Saviano

Finalmente ci siamo!! Domenica 10 marzo 2024 si rinnova l’appuntamento con la rinomatissima “Coppa Carnevale – Città di Saviano” gara agonistica cicloamatoriale giunta alla 25° edizione, festa grande, si festeggia l’anniversario e ricordata da tutti gli appassionati delle due ruote anche come “La Classicissima di Primavera”.

       Ormai l’appuntamento è vicino e si rinnova con l’ASD Team  Amici del Pedale ogni anno e sempre nello stesso periodo, visto ché la competizione ciclistica va a chiudere ormai come da tradizione le varie manifestazione carnevalesche organizzate e patrocinate dalla Fondazione carnevale savianese. L’appuntamento è fissato la  domenica mattina del 10 marzo  alle ore 8:30 da Corso Italia in Saviano per la partenza della prima batteria ché, vedrà al via i master45, cioè gli atleti dai 45 ai 65 anni, i quali si daranno battaglia su di un circuito di 8 km da ripetere 7 volte per un totale di 56 km, mentre i giovani, dai 18 ai 44 anni, partiranno alle 10: 30 per rincorrersi sullo stesso circuito per 8 volte per un totale di 64 km.

         Come dicevo grande appuntamento quindi qui a Saviano, gara questa sentita un po’ da tutti visto ché ogni anno il numero degli iscritti supera sempre abbondantemente i 200, l’anno scorso si sono presentati ufficialmente alla partenza 235, i numeri parlano chiaro la Coppa Carnevale è la gara che in Campania presenta più ciclisti ai nastri di partenza.

        Vogliamo ancora ricordare che per il 18° anno consecutivo, ci sarà anche il premio speciale ché andrà al più combattivo per entrambe le batterie in onore del mitico Marco Pantani, il quale rimarrà per sempre nei nostri cuori, oltre ai tantissimi premi che arricchiranno la premiazione finale ed i traguardi volanti messi in palio ad ogni giro, speriamo quindi ché vinca il migliore, da ricordare che l’anno scorso i vincitori, tra gli over 45 è stato  Cordato Artuto  atleta del team Euronics-MB Lazio con arrivo in coppia con il compagno di squadra Luisiano Cannizzaro  e tra i giovani  Minichino Antonio  del Team Cantone davanti a Ambra Luigi Team Euronics  in una volata a ranghi compatti da veri velocisti..

       Il nostro successo negli anni è dovuto anche al grande aiuto profuso dai numerosi sponsor che ci supportano, sia tecnicamente che economicamente, le istuzioni sempre presenti, in primis l’Avv. Simonelli Vincenzo Sindaco di Saviano, l’amico Falco Salvatore delegato allo sport e il presidente della Fondazione Carnevale Savianese nonché le forze dell’ordine, perché questo è sport che si fa in strada e le responsabilità non mancano di certo.

        Allestiremo nel piazzale del Comune, anche uno spazio dedicato ai piu piccoli con gonfiabili/animatori/musica  e gadget da distribuire ai presenti.

       Il Team Amici del Pedale del presidente Gioacchino Ciccone vi danno appuntamento domenica mattina 10 marzo alle ore 8:30 in Corso Italia per un’altra bellissima edizione della COPPA CARNEVALE e sicuramente tutti gli appassionati delle due ruote sapranno apprezzare ancora una volta le gesta degli interpreti di questo bellissimo sport.

Gioacchino Ciccone